Le notizie

°  
29 aprile 2024
>>>
Il carcere è una trappola
L’uscita dalla povertà non passa per le merci
In passato per crescere i paesi in via di sviluppo puntavano sui prodotti industriali destinati all’esportazione. Oggi scelgono i servizi. Che però richiedono alti livelli d’istruzione.
Pedro Sánchez non si dimette
Il primo ministro spagnolo ha messo fine a un silenzio durato cinque giorni. Il caso era nato dopo l’apertura di un’indagine contro la moglie.
Le notizie di scienza della settimana
Una nuova mappa della Luna, il ruolo del comportamento nell’evoluzione, come migliorare il riciclaggio della plastica: l’attualità scientifica, in breve.

Ultimi articoli


I libri della settimana, scelti da Internazionale
Da Ophélie si vendica di Michel Bussi a Hai portato con te il vento di Natalia García Freire. Le recensioni della stampa straniera.
Reggio Emilia
È in edicola Internazionale Kids. In questo numero: come funziona l’Europa, tutto quello che c’è da sapere sulla prossima missione sulla Luna, cos’è la carne coltivata, perché l’album di Beyoncé fa discutere e molto altro.⁠
In Italia la destra punta anche all’intelligenza artificiale
Il governo Meloni vuole la possibilità di legiferare su tutto ciò che riguarda la formazione e le intelligenze artificiali. Una mossa che sembra parte del progetto di occupazione culturale della destra italiana.

Cultura


La lingua perduta di Cesare Basile
In Saracena l’artista catanese sceglie dove dirigere l’ascolto con molta personalità e convinzione, e già di per sé è un gesto artistico bello.

Altri articoli

Il settimanale


26 aprile/2 maggio 2024 • Numero 1560 Le mani della destra sull’Italia
Il governo di Giorgia Meloni vuole stravolgere la costituzione, ostacolare il diritto all’aborto, controllare la tv pubblica e negare l’accoglienza ai migranti. Elaborazione da una foto di Alessandra Benedetti (Corbis/Getty).
Altri numeri
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.